mercoledì 16 ottobre 2013

Il Kumbh Mela al Mestre Film Fest





Segnaliamo la proiezione domani sera , 17 ottobre, alle 21:00,  al Centro Culturale Candiani di Mestre , del documentario Riverside Rendezvous, durante la serata inaugurale del Mestre Film Fest, Festival Internazionale del cortometraggio. In quest'occasione, il gruppo POP - EYE- Ethnovisual Association, un gruppo formato da antropologi , documentaristi e reporters per la maggior parte laureatisi a Venezia , a Ca' Foscari o allo Iuav, presenta il resoconto in immagini della loro esperienza al Kumbh Mela , ad oggi il più grande pellegrinaggio di massa della storia dell'umanità. Solo per il fatto di aver luogo ogni 12 anni rappresenterebbe un evento unico, ma basti pensare al numero dei partecipanti, 100 milioni quest'anno, 75 milioni nel 2001, per rendersi conto dell'impatto che tale avvenimento ha per l'ambiente in cui si svolge.

Per l'occasione, la città di Allahabad si è trasformata dal 12 gennaio al 28 Febbraio, in una tendopoli immensa, quasi 200 ettari alla confluenza dei due fiumi Gange e Yamuna, e del mitologico Saraswati,  affollata da  membri di ogni casta e identità culturale , e dove i pellegrini si mescolano a brahmini e Sadhu, i monaci rinuncianti. Nel documentario, tre punti di vista vengono messi a confronto: quello di un pellegrino indiano, di un viaggiatore occidentale e , appunto , di un Sadhu.
 L'evento , che coinvolge governo e polizia nell'organizzazione dettagliata sin dai mesi precedenti, e nell'approvvigionamento quotidiano di cibo ai partecipanti, ha una forte valenza politico- religiosa per il paese che la ospita, ed ha alle sue origini le più radicate credenze e mitologie indiane, sin dall'800 a. C. , anno nel quale si fa risalire il primo raduno. Nulla è casuale : giorni e giorni di festa , adunanze, meditazioni, che vedono il culmine nella notte del 2-3 febbraio, in una precisa transizione planetaria, quando i monaci sadhu si immergono nell'acqua del fiume sacro alla ricerca della  purificazione.
I membri del gruppoo Pop Eye hanno dimostrato già dalle immagini del trailer presentato alla conferenza di oggi presso la biblioteca Vez di Mestre, un notevole talento visivo e la capacità di coinvolgere il pubblico
analizzando nelle sue più profonde radici e al tempo stesso nella sua resa scenografica, un evento così unico.

Con amore,
Honeybunny






http://candiani.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2823

Nessun commento:

Posta un commento